Ho visto Cloud Atlas e ho pianto

Sono a casa ammalata e ne sto approfittando per guardare alcuni film messi da parte. Tra questi, c’era Cloud Atlas: ho dovuto interromperlo ieri per cause di forza maggiore e ho finito di vederlo questa mattina. È strano, perché ci sarebbe così tanto da dire che non riesco a dire nulla; così tanto da raccontare e nessuna parola giusta per farlo.  Cloud Atlas

Cloud Atlas è un film complicato, talmente che il termine “film” sembra volerlo sminuire, perché è molto di più. Mi è parso più come una porta verso diverse visioni del mondo: ti dà le chiavi per aprirla poco a poco ma, soprattutto, le conoscenze per capire ciò che troverai dall’altra parte. Ho pianto di tristezza e di felicità. Ho pianto perché è struggente, perché è vero, perché riconosco che in quello che è stato raccontato c’è una parte di me e che l’ho appena scoperta. cloud_atlas_02

Cloud Atlas non è un film che racconta una storia, ma una storia che ne racconta molte altre, tutte diverse eppure tutte così perfettamente collegate come un grande puzzle, con personaggi che si lasciano e si ritrovano nel tempo, tra passato e futuro, in altre vite e ancora insieme. Tutti destinati a rivedersi e conoscersi, a sfiorarsi e amarsi ancora, o a morire. Sono storie che si intersecano nell’arco temporale che va da metà ‘800 fino al 2300 e raccontano di guerrieri, di sognatori, di speranza e di vita. CLOUD ATLAS

Quando il film è finito mi sono girata e ho visto ciò che mi circondava diversamente, era tutto cambiato, o meglio lo ero io. Era come essere appena tornata da un lungo viaggio e vedere il solito con nostalgia, con occhi nuovi. E l’ho apprezzato di più.
Cloud Atlas mi ha regalato qualcosa. f04da2db11221275543f1d

Non penso di sbagliare se dico che Cloud Atlas è un vero capolavoro e che, per quanto mi sforzi, non riuscirò mai a inventare delle storie belle come queste; vive, che ti rapiscono nel vero senso della parola e ti lasciano andare che sei un’altra.

Oltre alle storie intense e tutte ben congegnate, si aggiunge un cast superlativo, atmosfere e ambienti sapientemente realizzati, un trucco eccezionale. Tanto è vero che solo guardando i titoli di coda sono riuscita a capire tutti gli attori e i loro ruoli.

Cloud-Atlas-Featurette
Secondo me Cloud Atlas non è un film per tutti, ma quei non tutti sanno di cosa parlo.


Io credo che la morte sia solo una porta. Quando essa si chiude, un’altra si apre. Se tenessi ad immaginare un Paradiso io immaginerei ad una porta che si apre e dietro di essa lo troverei lì, ad attendermi.


Sei storie si svolgono in parallelo anche se ambientate in sei epoche diverse, come se fossero presenti in un’unica dimensione senza tempo. A metà ottocento un avvocato americano si adopera contro la schiavitù, negli anni ’30 un giovane compositore bisessuale viene incastrato da un grandissimo autore presso il quale lavora, a San Francisco negli anni ’70 una giornalista cerca di svelare un complotto per la realizzazione di un reattore nucleare, ai giorni nostri in Inghilterra un anziano editore viene incastrato e internato in una casa di cura da cui cercherà di fuggire, nella Seul del 2144 un clone si unisce ai ribelli e scopre che quelle come lei sono utilizzate come cibo per altri fabbricati e infine, nel 2321 in una Terra ridotta all’età della pietra da una non ben identificata apocalisse, un uomo entra in contatto con i pochi membri di una civiltà tecnologicamente avanzata e si ribella alla tribù dominante.
Cloud Atlas è un film del 2012 di Tom Tykwer, Andy e Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Bae Doona, Ben Whishaw, James D’Arcy, Zhou Xun, Keith David, Susan Sarandon, Hugh Grant.

Se siete tra quei non tutti e non l’avete ancora visto, cosa state aspettando?

kinopoisk.ru

Rispondi

