Ghen passione serie tv: gli episodi della settimana 19/25Giu

Sole due serie tv mi hanno fatto compagnia durante questa settimana, ma esattamente un season finale e un season premiere. Grande roba: episodi emozionanti :3

Ricordo che seguo solo la programmazione americana, quindi spoiler a tutto spiano su quella italiana!


Capolinea per la terza stagione di Orphan Black. E sono un po’ triste. L’episodio mi è piaciuto molto, solo… Delphine. Ma davvero me lo hanno fatto finire così? Davvero? E ora devo aspettare l’anno prossimo?

Allora, in questa stagione Delphine non mi è piaciuta per niente e l’ho ripetuto più volte, si è comportata spesso male anche se, effettivamente, una causa scantenate era anche il ruolo che ricopriva, sostituendo Rachel. Non mi è andata giù. Eppure sì, l’avrei perdonata anche io. Ovvio. E… quando ha parlato con Shay (a proposito, siamo tutti felici /io di certo/ che sia ancora viva) e poi con Cosima beh, era chiaro che sapeva sarebbe morta di lì a poco. In questo episodio mi è piaciuta. Con il suo continuo collaborare con Sarah mi ha fatto in un qualche modo capire che in fondo lei aveva davvero lavorato con loro e per loro per tutto il tempo, nonostante le scelte difficili e perché no discutibili. Screen-Shot-2015-06-22-at-11.37.11-PMBello, come rivalutare un personaggio al tramontare del season finale mentre sta per morire! E a proposito: Delfina, non ci morire! Resisti!

Ah, ho letto che l’attrice che la interpreta, Evelyne Brochu, è molto impegnata quindi… questa potrebbe davvero essere la sua ultima apparizione. Potrebbe. Con tutto che il personaggio in questa stagione non mi ha fatto impazzire, spero di no! Ci rimarrei molto male 😦 Non possono chiudere il suo percorso in questo modo 😦

E qui si apre alle scommesse: chi ha sparato a Delphine? Una persona insospettabile e ben conosciuta dal pubblico, un new entry per la prossima stagione o un sicario senza importanza?

Escludo Shay. Non so perché, ma noto che molti fan della serie ancora non si fidano di lei né piace, mah ò.ò È stata nell’esercito, quindi sa sparare, ma è stata abbastanza convincente quando ha detto di non saperne niente di niente; temeva pure che Delphine l’avrebbe uccisa. (E qui ci sta una piccola parentesi. Non ho ancora ben afferrato se il personaggio non piace ai più perché la vedono come una minaccia alla Cophine oppure perché è proprio il personaggio ad essere antipatico. Sembra di più la prima e mi spiace :/ In ogni caso, in questo episodio mi ha dato come l’impressione che Delphine lasciasse a lei il “testimone”, per dire)
Scott fuori dai sospettati: secondo me è troppo bamboccione per essere un terribile e spietato sicario. Ricordiamo inoltre che ha un gatto asmatico: non può essere una cattiva persona.
Ferdinand fuori questione: ha ben fatto intendere quanto odiasse quella gente, i Neoluzionisti, e ora si è scoperto un loro alleato. Non avrebbe senso, arrivati a questo punto. Anzi, secondo me farà di tutto per ritrovare Rachel (che per lui valesse più che una relazione di sesso? Wow).
Un altro clone del Castor che non conosciamo? Ne dubito, Marc sembra l’ultimo e considerando la malattia, si estingueranno presto.
Un’altra clone del Leda che non conosciamo? Qui può essere, quasi mi aspetto una versione di Rachel più stro*za, e ce ne vuole.

Dopo questa piccola parentesi, posso dire che mi è piaciuta da impazzire Helena, e quando mai non mi piace. Il suo scontro con Rudy è stato uno dei momenti più forti dell’episodio e, sì, devo dirlo, in fondo loro due erano i più “eccentrici” (per non dire matti XD ) delle due fazioni e uno scontro fra loro che non “perdevano mai” mi è piaciuto molto, ci voleva. Ovviamente ha vinto Helena. Ma non c’era manco da pensarci. Certo, forse Rudy avrebbe fatto bene ad accettare lo scotch come suggerito. orphan-black-e1434991658274-860x450_cAnyway, ho trovato quasi poetica la parte dove Helena si distende a terra e aspetta la morte di Rudy, facendogli compagnia. Non so, è ai limiti del sadismo, forse, ma l’ho trovata perfetta.

Rachel si è invece fidata del dottore sbagliato, che a quanto pare lavora(va) con i Neoluzionisti, prima che per lei. L’ha fatta scappare, sì, e le ha dato pure un occhio nuovo, ma in che mani si ritrova, adesso? In quelle di sua madre, a quanto pare. La dottoressa Duncan è viva e pare a capo, o comunque è una dei piani alti dei Neoluzionisti. Ma quindi è stata lei a tradire suo marito, ai tempi?

Non vedo l’ora che sia l’anno prossimo per i nuovi episodi. Le stagioni di Orphan Black sono corpose ma durano sempre troppo poco :/


La season premiere di Under the Dome è iniziata con un mio “mi sto incazzando” ed è proseguita con l’aiuto di una frase di Ben in cui ho potuto capire: “non sono mai usciti, sono ancora nella Cupola. Thank God, Julia è viva”. Ecco. Julia ❤ Non vedevo l’ora di rivederla e la sua quasifintamorte mi stava mettendo in paranoia.

Temevo, ma davvero davvero, che ci passasse l’intera stagione a raccontare di loro in quel sogno dato dai bozzoli alieni (?), con Barbie che finiva per impazzire e, dall’altra parte, Julia e Big Jim che collaboravano Under-The-Dome-3x01-3x02per impedire a Melanie di fare qualsiasi cosa volesse fare con loro nei bozzoli. Per fortuna non è stato così e ho tirato un sospiro di sollievo.

Per cominciare, Melanie ha ingannato tutti. La Cupola ha ingannato tutti. Va bene, non credevo nemmeno io che la Cupola fosse buona e giusta al 100% ma fino alla scorsa stagione non aveva mai dato modo di pensare il contrario, forse solo quando voleva la morte di Big Jim, ma tutti volevano la sua morte a parte il figlio, per cui non fa testo. E, tra l’altro, poi pure il figlio voleva (vorrà ancora?) la sua morte. Semplicemente mi fidavo di Julia, anche se a (tante) volte la sua fede (?) verso la Cupola era a dir poco esagerata. Quindi nulla, mi è piaciuto come ha preso di petto la situazione e ha schiacciato la farfalla monarca. Però ecco, perfino Melanie aveva davvero tratto in inganno. Sì, ovviamente una ragazzina che muore e risorge qualche sospetto lo dà, ma neppure lei aveva mai dato prova di essere in un qualche modo cattiva, che poi non fosse la vera Melanie era quasi indubbio. E qui mi soffermo un attimo, perché forse “cattiva” non è neppure la parola adatta: qualsiasi cosa stesse facendo, non era per un male qualsiasi, ma forse per un bene, anche se di qualcun altro, di qualcos altro. E qui sta il punto: alieni? Alberi della vita? Con l’uovo, sembrava che Melanie stesse risucchiando le emozioni dei prigionieri nei bozzoli, quindi son curiosa di capirci di più.

Curiosa l’insolita alleanza dell’ultimo momento fra Big Jim e Julia, da sempre arcinemici. Buffo cosa può fare un nemico in comune. Dopotutto, lui è un pluriomicida che ha tentato di ammazzarla esattamente il giorno prima, per cui. Formidabile il pugno che gli ha dato ❤ Ben meritato.

Mi spiace per il padre di Barbie, venuto a mancare rapidamente. Cioè no, in verità era un uomo a dir poco non amabile e a Chester’s Mill non ci faceva niente. Mi spiace più per Ben, che si è reso utile per la prima volta in due stagioni e crepa strangolato senza possibilità di capire cosa gli stava succedendo. L’unico sveglio: morto subito. Temevo che anche qualcun altro patisse la stessa sorte a breve, visto che ha preso a pugni il tizio clonato: vero, Barbie?

E proprio lui, almeno si stava svegliando. Certo, la sua nuova ragazza e il bambino (?) erano una bella distrazione. Mi domando chi sia realmente questa ragazza (ovviamente non sarà incinta), Eva, e come diamine sia finita imbozzolata anche lei, considerando che non è cittadina di Chester’s Mill. Idem Christine. Ovvero, fino a poco prima non esistevano. Come sono entrate all’interno della Cupola? Che ruolo hanno? Bello che entrambe le attrici mi sono piaciute per i loro ruoli in Twisted e CSI e qua, in meno di due ore, le ho odiate. Hanno cominciato con il piede giusto. Poi chiaro, quelle erano loro in un mondo costruito su misura, non reale, quindi mi chiedo chi siano veramente.

Bello se tutti si ricordassero di ciò che hanno vissuto intrappolati nei bozzoli: sarebbe interessante. Piuttosto divertente pensare a come erano intrappolati in un sogno fuori dalla Cupola: avevano un mondo a disposizione ma erano ancora osservati e chiusi in una trappola opprimente, più di quanto si fossero mai sentiti all’interno della Cupola.

Da quando Julia ha scoperto i bozzoli temevo che presto anche lei avrebbe seguito il resto dei cittadini, invece non capisco come mai Melanie non abbia neppure pensato a quella possibilità. L’ha portata fuori, con il suo aiuto ha recuperato l’uovo, e stava per ucciderla, nel sonno. 18683_464879020332405_6541568006631878780_nNon ha pensato neppure per un secondo di imbozzolarla. Mi domando perché. Sì, Julia è sempre stata diversa dagli altri dalla prima stagione, ma se prima si poteva pensare che era in un qualche modo la favorita della Cupola, adesso che sappiamo che quest’ultima controlla Melanie, o così pare, non ha più senso. Prima è la tua favorita e poi la vuoi morta? Cos’ha Julia di diverso dagli altri? A parte che è bona da far paura, chiaramente.

Per il resto, mi soffermo appena sugli altri. Norrie scema: una confraternita? Andiamo, ragazza. Non hai mai visto Buffy? Le confraternite sono pericolose. Joe che cresce ogni secondo che respira: no, non è per l’anno che (non) è passato, hai una costituzione che ti frega. Sam che fa ammenda in prigione e spera che Joe lo perdoni per aver ucciso sua sorella si commenta da solo. Big Jim che spara a suo figlio perché mi ha sparato prima lui si commenta da solo. Junior che non nomina neppure una volta Angie sapendo che c’era la commemorazione delle vittime si commenta da solo. Ma davvero. Ha rotto due stagioni con Angie e l’unico che la rimpiange è suo fratello. Va bene, era stato imbozzolato da poco, ma neppure una visitina ai nomi dei morti sul monumento, accidenti, pensava solo a dar fuoco alla casa.

Anyway, inizio coi controfiocchi! Non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio!


La stagione estiva è arrivata! Alla prossima settimana!
(Le immagini sono state tutte trovate in rete e non mi appartengono)

Rispondi

