Parallelismo con The100

Finalmente è ricominciato il mio amato The100 con la terza stagione; l’attesa è stata orribile ma, più di tutto, è orribilmente orribile aspettare una settimana per un nuovo episodio… È una serie che ho recuperato, non seguita dall’inizio, quindi mi ero sparata le prime due stagioni in pochi giorni, senza pause se non per dormire e mangiare, quasi, e adesso dover attendere dei giorni per un nuovo episodio è la tortura… Ma non scrivo questo articolo per parlare di The100, o meglio non per parlare solo di quello, ma di un parallelismo scioccante (?). Un parallelismo che riguarda l’episodio 3×03 di The100 e il mio romanzo, Il mistero del maniero illuminato. La colpevole? Una scena.
[SPOILER se non seguite la programmazione americana di The100, ovviamente]

Una scena che mi ha fatto letteralmente impazzire! Non stavo nella sedia dall’emozione: Lexa si è inchinata a Clarke e le ha giurato fedeltà.
Adesso, piccola parentesi: Lexa è la Comandante e non si inchina per nessuno, quindi di per sé è una scena stupenda, che speravo si realizzasse. Mi ha mandato in un brodo di giuggiole. Ma, oltre a questo, ecco, quando la guardavo mi ha ricordato una cosa! Non poteva non ricordarmelo! Una scena spoilerosa su Il mistero del maniero illuminato (manco tanto).

heda

The100, 3×03:

«Giuro fedeltà a te, Clarke kom Skaikru. Prometto di occuparmi dei tuoi bisogni come se fossero i miei. E del tuo popolo, come se fosse il mio».

Il mistero del maniero illuminato, Capitolo 7:

«Inginocchiati allora, e sarai proclamata cavaliere ufficiale del regno». [Ellie] Non pensava sarebbe stato difficile, d’altronde lo aveva appena visto fare. L’idea di aver appena detto a una principessa di inginocchiarsi a lei la sfiorò appena, trovandola divertente.
[…]
«Giuro eterna fedeltà al mio regno e lo proteggerò a costo della mia vita», disse Anja, chinata, fissando Ellie negli occhi. […] «Fedeltà al regno, al mio popolo, ai miei genitori e al Primo Cavaliere, per sempre».
Ellie deglutì.

Il Primo Cavaliere è Ellie, naturalmente. Lexa ha giurato fedeltà a Clarke come la Principessa Anja del mio romanzo giura fedeltà a Ellie. Oddio, le circostanze sono moooolto diverse, il contesto pure, i personaggi anche, ma la scena è simile.

Beh, mi ha ricordato che devo smetterla con la pausa e rimettermi a scrivere XD

Rispondi

